Flammekueche o pizza Alsaziana


Flammekueche o pizza Alsaziana

Non me ne vogliano i veri amanti della pizza tradizionale ma questa è una vera bomba e andrebbe provata almeno una volta nella vita!!

Le sue origini sono alsaziane ma da sempre presente sulle tavole di molte regioni della Francia e della Germania.. ma veniamo al dunque.. gli ingedienti sono pochi e semplici da reperire (anche economici)

Abbiamo bisogno di:

– una base da pizza preferibilmente rettangolare

– 3 cipolle grosse

-1 confezione di pancetta affumicata

-1 confezione di panna

-formaggio emmental grattuggiato (facoltativo)

-sale e pepe q.b.

Ora accendete il forno a 180°, sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, mettetele a soffriggere in una padella con un goccio d’olio e poi appena iniziano a dorarsi aggiungete la pancetta…5 mn e il gioco è quasi fatto!!

Spegnete la padella e lasciate leggermente raffredare, nel frattempo stendete la pasta da pizza in 1 teglia, aggiungete la panna alle cipolle e alla pancetta e mischiate.. assagiate (solo 1 piccolo assaggio) aggiungete il sale anche se con la pancetta non dovete aggiungerne molto e il pepe.

Versate il composto sulla pasta da pizza e cospargete di emmental grattuggiato, infornate per 20/30 mn (appena le cipolle iniziano a “flambarsi”) e il gioco è fatto!!

Provate e fatemi sapere!!

C'è 1 comment

Add yours

Or